Siti statici - CHIMERABLU PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE SITI WEB

CHIMERABLU
REALIZZAZIONE SITI WEB
E VIRTUAL TOUR
Vai ai contenuti

Menu principale:




I siti web statici, definiti comunemente "siti vetrina", sono quelli che non cambiano nella grafica e nei contenuti finchè non vengono modificate le pagine da cui sono composti attraverso l'intervento del web master. Se si vuole modificare il proprio sito statico è necessario rivolgersi al proprio web master Vantaggi: realizzare un sito web statico comporta costi decisamente minori rispetto ad un sito web dinamico, inoltre le pagine statiche sono più leggere nel caricamento rispetto a quelle dinamiche, ed è più facilmente ottimizzabile per i motori di ricerca I siti statici per eccellenza sono le pagine personali che non necessitano di molti aggiornamenti siti web statici formati da pagine statiche presentano contenuti di sola ed esclusiva lettura.

Solitamente vengono aggiornati con una bassa frequenza e sono mantenuti da una o più persone che agiscono direttamente sul codice HTML della pagina (tramite appositi editor web). Si tratta storicamente della prima generazione di siti web.

Con i siti statici all'utente non è consentito modificare lo stato e le informazioni contenute dal sito stesso. I siti web statici sono stati la prima tipologia di siti web dato che sono relativamente semplici da realizzare dato che il webmaster deve preoccuparsi esclusivamente di creare le pagine HTML che compongono il sito. Nelle pagine sono inclusi oltre alle informazioni necessarie per creare la rappresentazione grafica o esteriore del sito anche le informazioni utili da mostrare all'utente. Questi tipo di siti web sono utilizzati prevalentemente come vetrine dato che l'interazione dell'utente deve essere prevista in anticipo dal web master che deve realizzare dei percorsi prestabiliti.



Torna ai contenuti | Torna al menu