I motori di ricerca - CHIMERABLU PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE SITI WEB

CHIMERABLU
REALIZZAZIONE SITI WEB
E VIRTUAL TOUR
Vai ai contenuti

Menu principale:




La volta scorsa abbiamo parlato di pubblicità e l'importanza di avere un sito web, abbiamo detto che la realizzazione di un sito web deve essere vista come aprire una filiale della propria azienda o attività e nessuna azienda può pensare di acquisire nuovi clienti senza alcun tipo di pubblicità. Questa volta parleremo dei motori di ricerca e posizionamento. Oggi non è sufficiente avere un sito web in Internet, dopo avere investito risorse economiche per realizzarlo e metterlo in rete ci si accorge che la presenza di visitatori non incrementa e i clienti nuovi non arrivano, che fare allora? Se il nostro potenziale cliente ci conosce già perché ha un nostro biglietto da visita o un nostro catalogo, ricercando direttamente il nostro nome o il nostro "dominio" ci trova sicuramente, ma non è un nuovo cliente visto che ci conosce già.

Prima di continuare è opportuno fermarsi ed analizzare il comportamento di qualsiasi persona che navighi in internet. Facciamo in esempio: Dopo essersi connessi ad internet entriamo in un motore di ricerca e digitiamo la parola "divani" questa, è chiamata parola chiave, e definisce ciò che stiamo cercando. Fatto ciò avrà come risultato 16.000 pagine con circa 12 siti per pagina.
Che differenza c'è fra la prima pagina e l'ultima? Che la prima pagina viene sicuramente vista mentre l'ultima No.
E' accertato, infatti, che chi cerca sui motori di ricerca non si spinge mai oltre la quarta pagina dei risultati proposti. Se vogliamo che il nostro sito web sia visto e fare conoscere la nostra attività è importante essere nei primi posti dei risultati dei motori di ricerca i quali risultano essere il mezzo più efficace per essere trovati in rete.

Le statistiche parlano chiaro, il 70% degli utenti internet usa i motori di ricerca per trovare ciò che vuole. Questi dati dimostrano che dal punto di vista quantitativo internet non ha nulla da invidiare ai canali tradizionali (TV, Radio, Stampa) perché chi effettua una ricerca ha un bisogno e si aspetta un risultato per soddisfarlo.
Essere nelle prime pagine di un motore di ricerca vuol dire aumentare il traffico verso il proprio sito, aumentare i visitatori, aumentare i potenziali clienti.
Essere nelle prime pagine è fondamentale per essere trovati da tutti quelli che cercano ciò che noi offriamo.
Conclusione: Aumentare la visibilità del vostro sito web, aumenta il numero d'accessi al vostro sito, aumenterete il vostro business.
Quando cercano i prodotti che vendi… i servizi che offri… il tuo sito appare nelle prime posizioni?

D.B.



Torna ai contenuti | Torna al menu