Siti dinamici - CHIMERABLU PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE SITI WEB

CHIMERABLU
REALIZZAZIONE SITI WEB
E VIRTUAL TOUR
Vai ai contenuti

Menu principale:




Il sito web dinamico è il classico sito internet evoluto, autogestibile direttamente on-line da qualsiasi computer, di facile apprendimento e senza aver bisogno di abbonamenti di assistenza. Il sito web dinamico permette di realizzare siti web nel quale tramite un pannello di controllo è possibile gestirne tutti i contenuti. Il grosso vantaggio sta nel fatto che anche chi non ha particolari competenze informatiche può gestire con assoluta semplicità il proprio sito web.

La gestione del sito internet è molto semplice in quanto per creare le proprie pagine viene utilizzato uno strumento molto simile a Word. In ogni momento e ovunque tu ti trovi potrai modificare testi ed allegati, aggiornare foto con semplici procedure con un semplice pannello di controllo possiamo inserire le notizie (titolo, data, contenuto) in un database, una specie di archivio elettronico, e lasciare al nostro amato sito web dinamico l’incarico di impaginarle. Un sito dinamico è dotato di un'interfaccia di amministrazione con un pannello di controllo da dove l'utente entrando con il suo username e password può aggiornare il contenuto di tutte la pagine, utilizzando strumenti molto semplici e che non richiedono nessun tipo di conoscenze informatiche o di un qualunque linguaggio di programmazione. Il sito dinamico è anche definito come CMS (Content Management System) che vuol dire Gestore di Contenuti. In un CMS colui che gestisce il sito ha la possibilità di variare qualsiasi parametro di esso e quindi averne il pieno controllo. La maggioranza dei siti web con il passare del tempo è migrata verso il web dinamico. Questo tipo di sito web separa le informazioni dall'impaginazione del sito. Questo consente una manutenzione e aggiornamento del sito semplice veloce e consente una maggior interazione dell'utente pur essendo tecnologicamente più complessa di una implementazione statica.

Il termine web dinamico viene utilizzato per indicare tutte quelle applicazioni Web che interagiscono attivamente con l'utente e che modificano le informazioni mostrate all'utente in base alle informazioni ricevute dall'utente stesso. Esempi tipici di applicazioni web dinamiche sono i siti di e-commerce che ovviamente devono interagire con l'utente ed adeguarsi alle sue scelte. Molti siti web sono considerati "dinamici" dato che consentono all'utente di personalizzare l'impaginazione o le informazioni mostrate o aggiornare in maniera efficiente (dinamica appunto) i contenuti modo da renderli più vicine alle richieste dell'utente o del programmatore web. Negli ultimi anni ha avuto un'elevata diffusioni i siti di tipo wiki. In questi siti l'utente non solo interagisce con il sito per decidere quali informazioni visualizzare, ma a sua volta l'utente può fornire informazioni e contenuti se lo desidera.



Torna ai contenuti | Torna al menu