QR Quick Read - CHIMERABLU PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE SITI WEB

CHIMERABLU
REALIZZAZIONE SITI WEB
E VIRTUAL TOUR
Vai ai contenuti

Menu principale:


Codice QR Quick Read (in inglese QR Code) è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D) ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici. Il nome QR è l'abbreviazione dell'inglese quick response (risposta rapida), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto. Quick response code, o codici a barre bidimensionali, nascono in ambito industriale per la tracciabilità dei componenti meccanici. In realtà le potenzialità di tali tecnologie sono ben superiori e spaziano dalla semplice memorizzazione di un codice alla completa presentazione di una scheda tecnica o di un biglietto da visita.


Una volta creato il Quick Response Code, attraverso ad esempio svariati servizi online, sarà sufficiente inquadrare quel codice con la fotocamera di uno smartphone per accedere con facilità alle informazioni. I QR Code sono ampiamente utilizzati in Giappone dove li si può osservare nelle vetrine dei centri commerciali, per presentare le caratteristiche dei prodotti, oppure sui cartelloni pubblicitari.

Biglietti da visita con quick Response
Il problema con i biglietti da visita è che si smarriscono facilmente. Vengono spesso smarriti, scartati o finiscono nel fondo del portafoglio e quando si cercano non si trovano mai.
La prossima volta quando dai a qualcuno il tuo biglietto da visita assicurati di avere un codice QR stampato su di esso. Con questo codice tutto quello che l'altra persona deve fare è la scansione del codice con il suo smart phone e istantaneamente una V-card viene creata sul suo dispositivo contenente tutte le informazioni di contatto.
Queste informazioni possono includere dettagli quali il vostro nome, azienda, numero di telefono, fax, cellulare, web site, e-mail ed altre info (anche il tuo compleanno se vuoi).
Noi possiamo generare questi codici e stamparli o sulla parte anteriore o sul retro del tuo biglietto da visita.


Per saperne di più clicca qui

Torna ai contenuti | Torna al menu