Le App - CHIMERABLU PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE SITI WEB

CHIMERABLU
Realizzazione Siti Web
& Virtual Tour
Vai ai contenuti

Menu principale:

Italia: boom di smartphone e app Sempre più italiani li usano per navigare e svolgere le numerose attività quotidiane non legate al lavoro, a rivelarlo un recente studio dell'Osservatorio Mobile Internet Content & Apps del Politecnico di Milano. LE APP QUESTE SCONOSCIUTE Cosa sono le app? Una app è un programma pensato per funzionare su un cellulare. Con il  neologismo app s'intende una variante delle  applicazioni informatiche dedicate ai dispositivi di  tipo mobile, quali smartphone e tablet. Il termine, deriva proprio dall'abbreviazione di "applicazione". Le applicazioni sono il cuore degli smartphone. Le app ti permettono di dare vita al tuo cellulare per far sì che questo si adatti quanto più possibile alle tue esigenze e ai tuoi gusti.           
Una app per dispositivi mobili si differenzia dalle  tradizionali applicazioni  sia per il supporto con cui viene usata sia per la concezione che racchiude in se. Si tratta a tutti gli effetti di un  software  che per struttura informatica è molto simile a una generica applicazione ma è caratterizzata da una semplificazione ed eliminazione del superfluo, al fine di ottenere leggerezza, essenzialità e velocità. Il nome stesso, di per se un'abbreviazione, può essere percepito come una semplificazione del  nome completo "applicazione" per dare l'idea di un qualcosa di semplice e piccolo.
Consiste in uno strumento informatico che si installa e si utilizza sul proprio dispositivo mobile, vale a dire un insieme di istruzioni informatiche progettate con lo scopo di rendere possibile un servizio o una serie di servizi o strumenti ritenuti utili o desiderabili dall’utente. Le app, infatti, vanno ad ampliare le capacità native del dispositivo incluse all'interno del sistema operativo (configurazione di base). Una volta acquistato il dispositivo, sia esso smartphone o tablet, si ha la possibilità di personalizzarlo aggiungendo nuove applicazioni a seconda dei propri gusti ed esigenze. Una app può essere sviluppata per diversi tipi di sistemi operativi mobili e non tutte sono compatibili con ogni tipo di sistema operativo, per evitare problemi di incompatibilità un'applicazione, disponibile per diversi tipi di sistemi, differisce nella propria it estensione, come ogni altro programma o file. Al fine di semplificare la ricerca e l'utilizzo delle applicazioni da parte di utenti anche inesperti, la loro distribuzione è gestita da appositi distributori digitali (conosciuti perlopiù con i termini anglosassoni di store o market, traducibili in italiano con il termine "negozio".  
Ogni tipo di distributore è vincolato a un sistema operativo, affinché contenga al proprio interno solo applicazioni compatibili con il sistema operativo del dispositivo mobile che si sta utilizzando. Tuttavia, col diffondersi delle applicazioni, esse sono reperibili ovunque, anche direttamente dai siti di coloro che le sviluppano, o dalle aziende o qualsiasi privato che voglia mettere a disposizione una propria applicazione. Sistemi operativi supportati: Distributori Android,  Android è il sistema operativo mobile più diffuso ed essendo libero (è basato sul kernel  Linux) lo sviluppo nel proprio ambiente è aperto a chiunque; per tal motivo dispone anche di diversi distributori digitali. Il distributore ufficiale è Google Play che nel 2012 ha festeggiato 25 miliardi di applicazioni scaricate in meno di 4 anni (è stato lanciato ufficialmente nel 2008). Altri distributori sono  App-Shop di Amazon e App Brain. Distributori BlackBerry: Il distributore di riferimento per i dispositivi  BlackBerry è BlackBerry App World. Distributori iOS: Il distributore digitale per l'ambiente iOS è l' App Store. Distributori Windows: Il sistema operativo Windows Phone è supportato dal distributore ufficiale  Windows Phone Store.
Ambiti di applicazione Lo sviluppo di mobile app era inizialmente destinato esclusivamente alla produttività individuale e aziendale: CRM, ERP, OLAP, project management, e-commerce, posta elettronica, calendario e contatti banche dati. Successivamente, complice la crescente domanda pubblica dovuta alla rapida diffusione dei moderni dispositivi mobili, è stata registrata la rapida espansione in altre aree, come ad esempio giochi per cellulari, scienza applicata, automazione industriale, GPS e acquisti di biglietti.           Oggi esistono centinaia di migliaia di app: giochi e widget di varia natura, consultare riviste e quotidiani online, ascoltare la radio, fotografare e modificare le foto con particolari effetti grafici, trovare indirizzi e ottenere indicazioni stradali, ricevere informazioni turistiche, prenotare e acquistare biglietti del treno e dell’aereo o direttamente alberghi, seguire ricette e corsi di varia natura, condividere e scambiare informazioni, foto con i propri amici con le app dei principali social network. La popolarità delle app ha continuato a crescere, così come il loro utilizzo fino a diventare strumenti indispensabili e irrinunciabili da avere al pari di uno smartphone. Uno studio comScore di maggio del 2012 ha, infatti, riportato un dato rilevante: l'utilizzo di app mobile ha superato quello della navigazione web, rispettivamente 51,1% vs 49,8%.
Quali sono i clienti che hanno necessità di sviluppare una App?
App per Piccole Attività
App per Medie Imprese
App per Grandi Aziende
App per Associazioni
Un nuovo approccio per fidelizzare i propri clienti.
Ecco perchè sviluppare una App! Oggi i nostri clienti e coloro che lo saranno presto hanno un telefono cellulare "Smart Phone", questo significa che ognuno di questi utenti è un potenziale utilizzatore di applicazioni che può pubblicizzare prodotti, aumentare la propria visibilità o semplicemente promuovere la propria attività.

Il mercato delle applicazioni mobile è in forte espansione, e così come le opportunità di sviluppo che la tecnologia ora ci permette. Con la nostra esperienza nel mondo della comunicazione, strategia di marketing e conoscenza tecnica siamo in grado di rendere la vostra idea una App per dispositivi mobili. Noi vi mettiamo a disposizione le App per iPhone, per iPad e per SmartPhone Android, l'obiettivo del nostro lavoro è di realizzare una versione "snella" del sito web "da portare sempre con se" in modo che i suoi fruitori, trovino il servizio che cercano nel momento esatto in cui ne hanno bisogno e in qualsiasi luogo si trovino. Le App sono fruibili da chiunque possieda uno Smartphone Apple, Android o Tablet. Un App funziona se… Ha un mercato proprio. Ha un nome e un’icona che attirano e descrivono la “mission” dell’APP. E’ descritta bene (elenco funzionalità, vantaggi e immagini chiare) nell’App Store. E’ scritta bene ed è semplice da usare. Funziona bene. Ha un piano marketing alla base per la sua diffusione. Un’ App può avere successo se… E’ in qualche modo unica. Offre delle funzionalità realmente utili. Viene aggiornata di frequente. E’ facile da condividere. I 5 passi per la tua App. 1. Identificare il target e i suoi bisogni, capire se esiste un mercato e che dimensioni ha. 2. Stabilire degli obiettivi chiari. 3. Sviluppare la App. 4.Fare un piano marketing per diffonderne la conoscenza e l’utilizzo. 5. Misurare i risultati. Alcuni dati ci dicono: Boom ricavi app: +87% nel 2012 e raddoppio nel 2013 Continua l’ascesa della Mobile Economy: all’inizio del 2013 le vendite mondiali di smartphone hanno superato quelle dei feature phone ed entro il 2013 è previsto anche il sorpasso della diffusione degli Smartphone sui Pc. In Italia 27 milioni di persone possiedono uno smartphone e 22 milioni lo usano per accedere ad Internet: sono i cosiddetti Mobile Surfer. Esplode il Mobile Internet più 53% nel 2012 e cresce bene anche il mercato delle app e dei contenuti digitali distribuiti tramite cellulare più 20%. Il mercato complessivo delle applicazioni (App) e di contenuti digitali distribuiti via rete e telefono cellulare (giochi, news, video, social network, ecc.) vale 623 milioni di euro nel 2012 (+20%); l’86% proviene dalla spesa degli utenti, il 14% dagli investimenti pubblicitari. Esplodono i ricavi generati dalle App, più 87%, ma crescono anche i ricavi generati dai siti Mobile, 27%. Dal punto di vista dei sistemi operativi Android guida la scena mondiale con il 51% seguito da Apple al 24%, Symbian all’11%, BlackBerry al 9% e Windows Phone al 2%.

Per informazioni della tua App
           



Torna ai contenuti | Torna al menu