La @ - CHIMERABLU PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE SITI WEB

CHIMERABLU
REALIZZAZIONE SITI WEB
E VIRTUAL TOUR
Vai ai contenuti

Menu principale:

Parliamo questa volta della chiocciola questo simbolo che ricorre abitualmente nelle nostre e-mail e non tutti sanno che...

La @, anche detta a commerciale, e popolarmente nota come chiocciola o chiocciolina, conosciuta in inglese col nome at (dal latino ad), è un carattere tipografico molto adoperato per la posta elettronica.
Graficamente, essa rappresenta una a stilizzata con attorno un ricciolo: da ciò derivano la somiglianza con il mollusco, di cui riproduce il guscio, e i buffi nomignoli che essa possiede. Il codice binario (nel set ASCII a 8 bit) che serve ad identificarla è 01000000.

La storia della @

L'ipotetica evoluzione della @ nel tempo.
Già presso i mercanti veneziani la @ era un segno grafico che rappresentava l'anfora, utilizzata allora come misura di peso e capacità La si trova in un documento commerciale del 1536.
La
@ nasce come unione stilizzata delle lettere "a" e "d" minuscole formanti la parola latina ad (cioè "verso", nei moti a luogo).
I popoli anglofoni modificarono il suo significato da ad a at, e quindi da verso a presso (grammaticalmente, da moto a luogo a stato in luogo) curvando l'asta della lettera d verso sinistra.
La
@
era presente nella macchina per scrivere Lambert del 1902 prodotta dalla Lambert Typewriter Company di New York e nella IBM Selectric del 1961 e serviva ad abbreviare la frase commerciale "at a price of = al prezzo di". Nel 1963 venne inclusa nel set originale dei caratteri ASCII.


L'ingegnere informatico americano Ray Tomlinson nel 1971 elaborò un programma che permetteva a tutti coloro che frequentavano le Università americane collegate tra loro tramite la rete Arpanet di potersi scambiare messaggi scritti. Lo stesso Tomlison nel 1972 usò il simbolo @ come separazione tra il nome del destinatario e il server che faceva le funzioni di cassetta della posta.

Utilizzo

La @ possiede numerosi utilizzi:
Essa è adoperata principalmente in informatica, dove serve a separare il nome dell'utente da quello del nome di dominio negli indirizzi di posta elettronica; un esempio è l'e-mail tizio@example.com, dove l'utente si chiama "Tizio" e il dominio "example.com".
"At" è anche adoperato nella posta comune, al pari del segno c/o; esso significa, come in molti altri casi, "presso", ed è quindi ovvio che si trovi negli indirizzi della corrispondenza ad indicare il luogo in cui vive/lavora il destinatario.
Nella tecnica motoristica la "at" è adoperata per indicare le prestazioni condizionate: un esempio può essere "Potenza: 100 kW
@ 5000 giri/min"; ciò vuol dire che la potenza (massima) di 100 kW è raggiungibile ad un regime di 5000 giri/min.
Ancora in informatica, in alcuni script mirati all'esecuzione di comandi (come i file batch di MS-DOS o i makefile dei sistemi Unix) la
@
viene messa come primo carattere di un comando per evitare che la shell ne visualizzi la riga di comando prima di eseguirla.
Si ritrova spesso anche in campo musicale: viene usato nelle denominazioni di CD, materiale audio vario e locandine per indicare il luogo della performance di un artista (cantante, DJ, gruppo) ovvero "artista@this club" per dire "artista al tale club"

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera




Torna ai contenuti | Torna al menu